7.6.16

Idrolato di Hamamelis, un ottimo alleato cosmetico.

Rieccomi con un post al quale non saprei ancora dare una categoria precisa, ma rientra tra quei post in cui parlo cose di cui sono venuta a conoscenza e che chissà, potrebbero rivelarsi utili magari per qualcun'altro!
Come potete ben capire dal titolo, oggi voglio parlarvi dell'Idrolato di Hamamelis, il quale per esperienza personale ho potuto constatare che è davvero un ottimo alleato cosmetico.


Per chi non lo sapesse, in breve, gli idrolati vengono prodotti mediante il processo di distillazione degli oli essenziali e contengono i principi attivi idrosolubili della pianta da cui vengono estratti (mentre gli oli essenziali contengono invece quelli liposolubili).

L'idrolato di Hamamelis deriva da una pianta originaria del nord America, è anche conosciuto come acqua di amamelide o acqua virginiana.. e contiene principi attivi molto potenti, motivo per cui è uno degli ingredienti cosmetici più preziosi ed efficaci.


L'Hamamelis possiede INNUMEREVOLI PROPRIETA': astringenti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, purificanti, emollienti, lenitive, decongestionanti.. insomma, chi più ne ha più ne metta!

- In erboristeria è utilizzato per la preparazione di fluidi e pomate decongestionanti, astringenti ed emostatiche (utilizzate nella terapia di emorroidi, varici, flebiti ed infiammazioni oculari)
- In cosmetica è utilizzato in lozioni emollienti per la pelle secca, ma non solo...lo troviamo anche nella composizione di creme per pelli miste e impure, arrossate, con couperose, per contorno occhi o per gambe stanche, doposole, lozioni dopobarba e alcuni struccanti bifasici.
- Le sue proprietà sono sfruttate da sempre (pensate che anche i nativi americani lo utilizzavano!)

----
L'idrolato di Hamamelis è adatto ad ogni tipo di pelle, sia a quelle impure per il suo potere astringente che a quelle delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.. inoltre rigenera, lenisce e purifica l'epidermide.
E' un prodotto estremamente versatile, in quanto può essere UTILIZZATO PER gli scopi più disparati.

Per cosa utilizzarlo? Ecco qui di seguito alcuni spunti:
Può essere utilizzato puro (basta una piccola quantità su un batuffolo di cotone).

- Su pelli impure o con couperose dopo aver lavato il viso costituisce un ottimo tonico purificante, inoltre attiva la microcircolazione.
...Può, in alternativa, essere direttamente spruzzato sul viso e in seguito, senza bisogno di risciacquare, può essere applicata la crema.

- Sugli occhi gonfi e stanchi è utile per eliminare gonfiore e stanchezza.

- Su piccoli ematomi può essere utilizzato per aiutare il riassorbimento.

- Applicato sul cuoio capelluto costituisce una lozione purificante e lenitiva.
Anche qui stimola la microcircolazione, quindi ancor meglio se applicato massaggiando la cute!...così facendo viene favorita l’ossigenazione delle radici, con conseguente effetto ricrescita e anticaduta.

- Sulle punture di insetti può aiutare e donare sollievo.

- Ottimo anche come post-ceretta e depilazione o per gli uomini come dopobarba.
----


Io uso questo de "laSaponaria"..mi è capitato di acquistare quest'idrolato per pura curiosità su Macrolibrarsi.it , dove potete trovarlo (QUI) al modico prezzo di 3,50 Euro.. ovviamente su internet troverete qualcun altro che lo venda, ma penso si possa trovare anche in un erboristeria ben fornita. .

 la mia esperienza con l’idrolato di Hamamelis è stata più che positiva!
Si è rilevato davvero utile, e a mio parere potrebbe rientrare in quei prodotti da ritenere davvero indispensabili. Non lo utilizzo quotidianamente, ma quando lo faccio lo applico sul viso dopo essermi struccata prima di andare a dormire, e al mio risveglio noto un miglioramento nella mia pelle.. Lo utilizzo solitamente per le imperfezioni, in quanto ho notato che è super efficace contro le impurità e la cosa che ho potuto costatare con grande piacere è il fatto che  sia capace di fermare in tempo la comparsa di eventuali brufoletti.
Molte persone lo utilizzano sugli occhi gonfi e stamchi, io sinceramente non ho questo problema, ma anche in questo caso dicono che la sua efficacia sia davvero visibile.
Insomma, davvero una risorsa ottima e versatile!
Voi utilizzate o avete mai utilizzato l'idrolato di Hamamelis? fatemi sapere come vi siete trovate.. nel caso contrario ve lo consiglio, magarì potrà rivelarsi un ottima scoperta anche per voi! :D


Fabiana.♥
__________________________________________
Finalmente anche io ho creato la pagina FB, 
ecco il collegamento qui sotto

FOLLOW ME ON:

15 commenti:

  1. Il mondo degli idrolati mi stuzzica parecchio, soprattutto per utilizzarlo come tonici. De La Saponaria vorrei acquistare quello ai fiori d'arancio :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog complimenti ;)

    www.thefashionzonblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Bellissimo blog complimenti!! ;)


    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Bellissimo blog complimenti!! ;)


    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Molto interessante! Sapevo che gli Idrolati fossero degli ottimi prodotti, ma questo di Hamamelis non lo avevo mai sentito.
    Mi piacerebbe provarlo :)

    RispondiElimina
  7. interessante. non conoscevo questo tipo di prodotti. grazie per la tua segnalazione.

    RispondiElimina
  8. non conoscevo le sue innumerevoli proprietà: è da provare :)

    RispondiElimina
  9. ottimo questo prodotto da utilizzare al bisogno sulle imperfezioni.. mai provato :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Fabiana!
    Ho sentito parlare molto bene di questo prodotto e mi piacerebbe davvero tanto provarlo. Ne approfitto per farti anche i miei più sinceri complimenti per il blog, che è davvero bello e ricco di consigli utili!
    Mi sono unita con molto piacere ai tuoi lettori fissi...speriamo di rimanere in contatto :)

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione,non ne avevo mai sentito parlare,grazie per gli utilissimi consigli!

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione,non ne avevo mai sentito parlare,grazie per gli utilissimi consigli!

    RispondiElimina
  13. Ciao Fabiana! 😁
    Quante proprietà che ha questo ingrediente! Purtroppo la mia pelle non va d'accordo con i prodotti che lo contengono...! Una volta ho acquistato una crema contorno occhi che lo aveva come ingrediente principale e si è gonfiato tutto! :/
    Bacini

    RispondiElimina
  14. Ciao cara grazie per la visita:) ti ho gia aggiunta qualche giorno fa ai lettori fissi perchè mi piace proprio il tuo blog! Non conoscevo questo prodotto, interessantissimo un bacione

    https://denimakeup95.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Grazie per averci presentato questo prodotto io nen ne avevo mai sentito parlare.

    RispondiElimina